giovedì 19 luglio 2007

Cos'è Verso il Sereno

  • La nostra associazione opera presso il Day Hospital e Degenza Oncologica nonchè presso il Reparto Pneumologico "Rasori" dell'Azienda Ospedaliera di Parma.
  • I volontari offrono il contributo della loro esperienza per ridimensionare tante paure e comunicare speranza.
  • Potremo così imparare a considerare il tumore non come una condanna , ma come una sfida, un'opportunità per dare vita agli anni e non solo anni alla vita.

STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

"VERSO IL SERENO" nasce nel 1986 quale associazione privata senza scopo di lucro con finalità di assistere il paziente oncologico e la sua famiglia.

Al nostro Punto di Ascolto potranno rivolgersi tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, sostegno o anche solo di informazioni.

Per tutti gli scopi che si prefigge la nostra Associazione ha bisogno di Voi, del tempo che potrete e vorrete dedicarci.

I NOSTRI DATI

SEDE: UNITA' OPERATIVA DI ONCOLOGIA MEDICA

TEL. E FAX. : 0521-702815

E-MAIL: verso.ilsereno@libero.it

REGISTRO REGIONALE VOLONTARIATO : N. 1691/98 O.N.L.U.S.

CONTO CORRENTE: C/C n. 35386810 c/o CASSA DI RISPARMIO DI PARMA E PIACENZA Ag. 10 ABI 6230- CAB 12710

REALIZZAZIONI - PROGETTI - INIZIATIVE

PUNTO DI ASCOLTO

  • Punto di ascolto "itinerante": dove i volontari offrono attenzione condividendo i problemi dei pazienti e dei loro famigliari.

TAXI PER AMICO

  • Taxi per amico: "storica" iniziativa dell'Associazione, offre ai pazienti che hanno difficoltà per il rientro a casa il ritorno gratuito in taxi dopo la terapia.

CORSO DI TEATRO

Corso di teatro "Ridere insieme per vivere" : nuova forma d'aiuto e di sostegno attraverso il Teatro Comico, primo corso in Italia per pazienti oncologici adulti. Tenere alto lo spirito vuol dire permettere al corpo di affrontare al meglio le terapie.

CORSO DI MUSICOTERAPIA

Corso di Musicoterapia,condotto da un Professionista, che attraverso il canto e la musica sostiene i pazienti oncologici.

CORSO DI RISVEGLIO MUSCOLARE

Corso di risveglio muscolare: ginnastica dolce che permette di ritrovare sensibilità nei muscoli intorpiditi dalle cure e dalla malattia.

GRUPPO DI AUTO-MUTUO-AIUTO

Gruppo di Auto-mutuo-aiuto per pazienti oncologici. Il gruppo mette in contatto le persone affinchè condividendo le proprie problematiche escano dall'isolamento e dal dolore e dalle forme di disagio connesse.

Le attività prevedono la formazione di piccoli gruppi di 8/10 pazienti coordinati da un Facilitatore.

"VERSO IL SERENO NEWS"

"VERSO IL SERENO NEWS", rivista trimestrale con interventi medico-scientifico, informazioni sull'attività dell'Associazione, curiosità, pagine culturali, ecc.

CONCERTI E SPETTACOLI TEATRALI

Concerti e spettacoli teatrali: possibilità di assistere alle prove generali delle opere liriche, a concerti di musica classica, ecc. creando così occasioni disvago e di serenità.

SERVIZIO DI BIBLIOTECA

Servizio di biblioteca presso l'Ufficio di Segreteria.

SERVIZI INFORMATIVI AI PAZIENTI

Orientamento rivolto ai pazienti oncologici per gli adempimenti inerenti la malattia.

DOTAZIONE DI VARIE ATTREZZATURE

Dotazione di varie attrezzature e materiale per l'Unità Oncologica Medica: poltrone per la terapia e la sala d'attesa, attrezzature varie, broncoaspiratore, ECG, convegni e corsi di formazione per gli operatori.

1 commento:

boca ha detto...

Complimenti, ottimo lavoro!
Roberto Caniggia